Skip to content
servizi-start-up-innovative

Opportunità da cogliere per imprenditori innovativi.

Finalmente anche in Italia è possibile creare start-up e imprese innovative in un contesto normativo di favore: esonero da diritti camerali e imposte di bollo, remunerazione attraverso strumenti di partecipazione al capitale (stock-option e work for equity), crediti di imposta, incentivi fiscali, equity crowdfunding etc.

Gli ultimi interventi legislativi, a partire dal D.L. 179/2012, hanno introdotto molteplici agevolazioni per le start-up innovative, gli incubatori di impresa, le start-up innovative a vocazione sociale e le imprese innovative.

consulenza-start-up

Perché una consulenza specifica per start-up?

Per creare una start-up non basta avere un’idea innovativa, ma bisogna avvalersi del supporto di professionisti già in fase di pianificazione, al fine di costituire la start-up attraverso l’utilizzo di un corretto veicolo societario e nel rispetto dei requisiti previsti dalla legge al fine di ottenere tutti i vantaggi previsti.

Noi ci siamo specializzati in questo settore e grazie alle professionalità presenti nel nostro studio, commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati, siamo in grado di fornire un supporto completo in ogni ambito a coloro che vogliono vedere realizzata la propria idea di business avvalendosi dei numerosi vantaggi previsti per le start-up e gli altri soggetti innovativi.

I principali servizi che offriamo sono:

  • consulenza e assistenza amministrativa, legale e fiscale: individuazione della corretta formula societaria e predisposizione di un adeguato statuto sociale, detassazione per i redditi derivanti dall’utilizzo di marchi e brevetti (cd. patent box), incentivi fiscali per investimenti in start-up (dal 2017, 30% di detrazione Irper per le persone fisiche e 30% di deduzione Ires in caso di società), credito di imposta per spese in ricerca e sviluppo, ecc.
  • affiancamento e consulenza in fase di costituzione della start-up, anche avvalendosi del modello di costituzione di start-up ‘digitale’.
  • attivazione dei sistemi di remunerazione attraverso strumenti di partecipazione al capitale (stock-option, strumenti finanziari partecipativi ecc.), progetti di equity crowdfunding per raccogliere capitale online, contributi a fondo perduto e pratiche di finanza agevolata e di accesso facilitato ai finanziamenti.
  • gestione dei rapporti di lavoro e remunerazione dei dipendenti, collaboratori e fornitori: contratti di lavoro specifici per start-up innovative ed incubatori certificati, credito d’imposta per l’assunzione di personale altamente qualificato, sistemi di remunerazione flessibile, applicazione di schemi di work for equity, ecc.

Ci occupiamo anche delle disbrigo delle pratiche per far ottenere il permesso di soggiorno agli imprenditori stranieri innovativi interessati a creare una start-up in Italia, oppure interessati ad investire in una start-up già esistente, il cosiddetto ‘Italia Startup Visa’.

consulenza-startup

Pmi innovative, vantaggi anche per le imprese mature.

Le società di capitali, anche se costituite da più di 5 anni, possono essere iscritte all’albo delle Pmi innovative, se rispettano almeno due dei seguenti tre requisiti:
– le spese annuali per ricerca e sviluppo, oltre che per l’innovazione (spesa aggiunta rispetto alle start-up innovative) devono essere uguali o superiori al 3% (15% per le start-up innovative) della maggiore entità fra costo e valore totale della produzione;

– almeno un quinto (un terzo per le start-up innovative) della forza lavoro complessiva (dipendenti o collaboratori, compresi gli amministratori-soci, se soci-lavoratori e retribuiti e gli stagisti retribuiti), deve essere già in possesso (oppure sta svolgendo) un dottorato di ricerca in una università italiana o straniera, oppure deve possedere una laurea e contemporaneamente aver svolto, da almeno tre anni, attività di ricerca certificata presso istituti di ricerca pubblici o privati, italiani o esteri. In alternativa, almeno un terzo (due terzi per le start-up innovative) della forza lavoro complessiva, deve essere in possesso di laurea magistrale;

– devono essere titolari, anche quali depositarie o licenziatarie, di almeno una privativa industriale, come per le start-up innovative.

Alle Pmi innovative sono garantiti importanti vantaggi come per le startup innovative, ed anche gli investitori al capitale sociale di una Pmi innovativa possono beneficiare di detrazioni Irpef e deduzioni Ires.

Ci occupiamo di valutare i prerequisiti delle società che vogliono trasformarsi in Pmi innovativa e accompagniamo le aziende idonee nel processo di iscrizione all’albo delle Pmi innovative presso la Camera di Commercio.

consulenza-imprese-start-up

Vai sul sicuro: se hai un’idea innovativa e vuoi creare la tua start-up, oppure se hai capitale da investire in una start-up esistente e vuoi massimizzare i vantaggi fiscali dell’investimento, non ti resta che rivolgerti al nostro Studio.