Skip to content
bando-intraprendo-lombardia

La Lombardia agevola startup, pmi, future imprese e professioni

Il bando Intraprendo di Regione Lombardia, aperto fino ad esaurimento dei fondi, prevede finanziamenti agevolati a tasso zero e contributi a fondo perduto  per progetti di avvio e/o sviluppo di Pmi di tutti i settori e progetti di avvio e/o sviluppo di attività di lavoro libero-professionale.

I beneficiari sono sia le imprese che i liberi professionisti già operanti in Lombardia oppure gli aspitanti imprenditori e gli aspiranti liberi professionisti.

La misura agevolativa prevede  una quota di contributo a fondo perduto pari al 10% ed una quota di finanziamento agevolato a tasso zero, fino alla copertura del 60% dell’investimento. Per alcune tipologie di soggetti, come i giovani (under 35 anni), i soggetti maturi (over 50 anni) usciti dal mondo del lavoro o le startup innovative, l’agevolazione copre sino al 65% dell’investimento.

Le spese minime ammissibili per l’investimento sono pari ad almeno 41.700 euro ed andranno realizzate entro 18 mesi dalla data del decreto di concessione dell’intervento finanziario.

I soggetti partecipanti al bando dovranno ottenere, prima di presentare la domanda, uno o più endorsement da parte di istituzioni (ad es. associazioni di categoria, banche e intermediari finanziari, università e centri di ricerca etc.) o da parte di privati (ad es. clienti o fornitori attuali o potenziali, soggetti operanti nel medesimo settore professionale del beneficiario).

La misura agevolativa è aperta dalla metà di settembre, ma le domande si possono ancora presentare fino ad esaurimento delle risorse disponibili.  Per partecipare al bando bisogna compilare ed inviare l’application solo online. Si calcola che saranno più di 400 i soggetti operanti in Lombardia che potranno beneficiare di tali contributi.

Il nostro studio Azzini Zagni | Avvocati e Commercialisti affianca i soggetti partecipanti al bando in fase di definizione del progetto di investimento e di compilazione della domanda di contributo, rilasciamo inoltre gli endorsment dopo una valutazione del progetto.

Se hai un impresa o sei un professionista, oppure aspiri ad aprire la tua attività imprenditoriale o professionale in Lombardia, se vuoi realizzare un progetto che richiede investimenti, contattaci senza impegno per una valutazione preliminare gratuita.

Qualora avessi i requisiti per partecipare al bando Intraprendo, sapremo affiancarti nelle fasi di predisposizione del progetto e presentazione della domanda, chiedendoti solo un contributo spese. Pagherai le nostre prestazioni solo una volta che avrai ottenuto il contributo.

Scopri i servizi professionali nei diversi ambiti in cui operiamo, vogliamo essere utili ai nostri clienti nostri clienti dalla A alla Z: servizi fiscalicontabilitàassistenza legaleconsulenza del lavoro, internazionalizzazione,  consulenza franchisingassistenza a pmi e startup innovativecommercialista Cremona avvocato Cremona.